Usare al meglio l’account Gmail su BlackBerry

Pubblicato: 15 febbraio 2012 in Blackberry

Lo sapevate che non avete bisogno dell’ app Gmail ™ per ottenere i  messaggi di posta  Gmail sul vostro smartphone BlackBerry ®?
Dal 2009, gli smartphone BlackBerrycon OS 5.0 e superiori hanno integrato il supporto nativo per Gmail. Quando si utilizza l’opzione avanzata Gmail ™ Plug-in, lo smartphone BlackBerry è in grado di supportare più account di posta elettronica Gmail, gestire calendari e sincronizzazione contatti, e accedere alle funzioni specifiche, quali Archivia, Star, Label,visualizzare le conversazioni e la Ricerca remota.

Set up Gmail on a BlackBerry smartphone
Se avete un account di posta elettronica Gmail, è possibile integrare con il vostro smartphone BlackBerry utilizzando il BlackBerry ® Internet Service, che permette di usufruire di diverse funzioni specifiche Gmail sullo smartphone BlackBerry utilizzando il plug-in avanzato di Gmail. Ad esempio, come dall’applicazione web di Gmail, potete vedere i messaggi e-mail raggruppati in una singola conversazione, e si ha accesso a diverse opzioni che consentono di organizzare la tua casella di posta Gmail, come creare e applicare le etichette, segnalare lo spam, archiviazione dei messaggi e l’aggiunta di stelle per i messaggi importanti.

Ecco una panoramica sulle funzioni avanzate di integrazione posta elettronica offerto da BlackBerry Internet Service quando si imposta uno o più account Gmail.

Integrare il tuo account Gmail con il BlackBerry Internet Service

Al fine di sfruttare le funzioni di Gmail specifiche  ci sono quattro requisiti che devono essere soddisfatti:

1. Un servizio piano dati attivo dal vostro provider di servizi wireless
2. Un account di posta Gmail (se non si dispone di uno, impostare un account Gmail)
3. Uno smartphone BlackBerry con 64 MB di memoria
4. BlackBerry ® Device Software 4.5 o versione successiva (per trovare la tuaversione, controlla come identificare le versioni di BlackBerry Device Software)

1. Nella schermata principale, selezionare “Impostazioni” e poi “Account di posta elettronica”.

Set up Gmail on a BlackBerry smartphone 

2. Selezionare “Account di posta Elettronica” seguita selezionando “Gmail”.

Set up Gmail on a BlackBerry smartphone Set up Gmail on a BlackBerry smartphone

3. Inserisci il tuo username e la password Gmail seguito selezionando “Continua”.

Set up Gmail on a BlackBerry smartphone Set up Gmail on a BlackBerry smartphone

4. Selezionare il pulsante “Modifica impostazioni” per personalizzare le impostazioni, ad esempio come appare il vostro nome  durante l’invio di e-mail e / o la firma che è possibile utilizzare per firmare i messaggi di posta elettronica.
Una nota importante qui è il nome account e-mail – questo è quello che apparirà sull’icona del vostro email schermata Home. Per impostazione predefinita, questo valore sarà il tuo indirizzo e-mail, ma si può facilmente passare a qualcos’altro, ad esempio “Gmail”.  Se si visualizzano i messaggi Gmail usando l’icona Messaggi presente nel vostro smartphone BlackBerry, le opzioni speciali di Gmail non saranno disponibili ma le troverete soltanto nella’icona specifica del vostro account Gmail.
Nella seguente schermata, è possibile vedere un esempio di come l’icona “My Gmail” appare rispetto l’icona standard Messaggi.

Set up Gmail on a BlackBerry smartphone

Gestire il tuo indirizzo di posta elettronica Gmail su uno smartphone BlackBerry

Una volta creato il vostro account Gmail e configurato sul vostro BlackBerry, ecco come accedere ad alcune delle diverse caratteristiche uniche di Gmail che sono disponibili sullo smartphone BlackBerry.
Tenete a mente, le seguenti funzioni sono disponibili solo quando si visualizzano i messaggi di posta elettronica Gmail dopo aver selezionato l’icona di Gmail indirizzo e-mail che appare sulla schermata Home (la mia è etichettato come “My Gmail” nella schermata precedente, per esempio).

Suggerimento: per coloro che utilizzano BlackBerry 7 OS, è anche possibile accedere alle funzionalità specifiche di Gmail dall’ icona Messaggi così come dall’icona specifica Gmail.

Set up Gmail on a BlackBerry smartphone Set up Gmail on a BlackBerry smartphone

Aggiunta e rimozione di Stelle Gmail

1. Selezionare l’icona “Gmail” e-mail  ed evidenziare un messaggio di posta elettronica Gmail
2. Premere il tasto “Menu” e selezionare “Aggiungi Star” o “Rimuovi Star” se uno è già stato applicato

Gli utenti touch screen può anche toccare e tenere premuto il messaggio per produrre la stessa stella opzione Aggiungi / Rimuovi Stella
Applicare o rimuovere un Label Gmail

È possibile applicare un’etichetta o più etichette a un messaggio di posta elettronica Gmail o una conversazione per aiutare ad organizzare la posta in arrivo messaggio. Se si applica un’etichetta a un singolo messaggio in una conversazione, l’etichetta viene applicata a tutti i messaggi nella conversazione.

1. Selezionare l’icona “Gmail” e-mail di visualizzare i messaggi di posta elettronica Gmail, ed evidenziare un messaggio di posta elettronica Gmail
2. Premere il tasto “Menu” e selezionare “etichette” (gli utenti touch screen è anche possibile toccare e tenere premuto su un messaggio per produrre l’opzione Etichette)

Per applicare un’etichetta, selezionare la casella di controllo accanto all’etichetta
Per rimuovere un’etichetta, deselezionare la casella di controllo accanto all’etichetta
3. Al termine, premere il tasto “Menu” e selezionare “Salva”

Set up Gmail on a BlackBerry smartphone

Visualizzazione dei messaggi di posta elettronica Gmail con una specifica etichetta

Una funzione molto semplice che io uso quotidianamente è la possibilità di visualizzare una specifica etichetta in modo da poter trovare rapidamente quello che sto cercando. Per visualizzare una specifica etichetta Gmail, effettuare le seguenti operazioni:

1. Selezionare l’icona “Gmail” per visualizzare i messaggi di posta elettronica Gmail
2. Premere il tasto “Menu” e selezionare “Folder View” seguita dal selezionando l’etichetta desiderata

Se si utilizza un dispositivo touch, hai anche la possibilità  toccando il pulsante “Filter” lungo la parte inferiore dell’icona Messaggi per accedere rapidamente all’elenco etichette.

Set up Gmail on a BlackBerry smartphone Set up Gmail on a BlackBerry smartphone

Archiviazione dei messaggi di Gmail

per organizzare al meglio la vostra casella di posta Gmail consiglio di archiviare i messaggi sul vostro smartphone BlackBerry.  A seconda di come avete impostato il vostro smartphone BlackBerry per memorizzare i messaggi, un messaggio archiviato può essere cancellato dal vostro smartphone dopo un certo periodo di tempo. Per rivedere quanto tempo i vostri smartphone BlackBerry archivia i messaggi, controllare il manuale d’uso per il vostro smartphone BlackBerry.

Per archiviare un messaggio di posta elettronica Gmail, completare i seguenti passaggi.

1. Selezionare l’icona “Gmail” per visualizzare i messaggi di posta elettronica Gmail ed evidenziare un messaggio di posta elettronica Gmail.
2. Premere il tasto “Menu” e selezionare “Archivia”, seguito da “Si”.

Per coloro che usano un  touch screen, è anche possibile toccare e tenere premuto su un messaggio che si desidera Archiviaree e selezionare “Archivia” dal menu a comparsa che appare.

Set up Gmail on a BlackBerry smartphone

Segnala come spam inviato al tuo account Gmail

La prossima volta che ricevere qualche e-mail spam, si può facilmente marcare come spam ed eliminare dal tuo smartphone BlackBerry utilizzando le seguenti operazioni. Una cosa importante da tenere a mente è che se si riporta un messaggio che è una parte di una conversazione, tutti i messaggi nella conversazione vengono anche segnalati come spam.

1. Selezionare l’icona “Gmail” per visualizzare i messaggi di posta elettronica Gmail ed evidenziare un messaggio di posta elettronica Gmail che si desidera contrassegnare come Spam
2. Premere il tasto “Menu” e selezionare “Report Spam” seguito da “Sì” quando richiesto

Visualizzare più righe in una conversazione

Per impostazione predefinita, quando si visualizza una conversazione nell’elenco dei messaggi, solo la prima riga di ogni messaggio. È possibile specificare fino a quattro righe in ogni messaggio completando le seguenti operazioni:

1. Aprire l’icona dei messaggi
2. Premere il tasto “Menu” e selezionare “Opzioni”
3. Selezionare “Enhanced Gmail Plug-in Opzioni”
4. Specificare le impostazioni desiderate nelle “linee di conversazione” campo
5. Premere il tasto “Menu” e selezionare “Salva”

Annunci

I commenti sono chiusi.