Rimuovi le lingue inutilizzate su iPhone

Pubblicato: 31 gennaio 2012 in Iphone

RemoverOtherLanguages è uno script realizzato da Jacopo Casamonti che permette di eliminare tutte le lingue di sistema dell’iPhone, ad eccezione dell’italiano e dell’inglese, per risparmiare spazio e migliorare le performance del dispositivo nell’apertura delle applicazioni e nell’esecuzione delle operazioni più consuete. Vediamo come installarlo ed utilizzarlo. RemoverOtherLanguages è un nuovo script per iOS 5 che permette di rimuovere tutte le lingue considerate “inutili” dal sistema operativo dell’iPhone per renderlo più snello e veloce. Sembrerà strano, ma i files delle lingue inutilizzate occupano un’importante quantità di memoria dell’iPhone e rendono, in alcuni casi, più lenta l’apertura delle applicazioni. A seguire la guida per la rimozione delle lingue.

Nota: il processo eliminerà completamente tutte le lingue diverse dall’italiano e dall’inglese. Per recuperarle sarà necessario eseguire un ripristino dell’iPhone. La versione dello script che andremo ad installare è compatibile esclusivamente con iOS 5; la stessa sorgente ospita anche un pacchetto specifico per iOS 4.

Guida all’utilizzo di RemoverOtherLanguages

Occorrente:

  • Un qualsiasi dispositivo iOS jailbroken;
  • Mobile Terminal installato su iOS 5 (qui la guida manuale).

1. Aggiungete la repository http://iisdevcenter.altervista.org/repo/ in Cydia. Per farlo lanciate il programma, spostatevi nella sezione “Gestisci” e quindi in “Sorgenti”; premete su “Modifica” e poi su “Aggiungi”. Adesso inserite l’indirizzo della repository (http://iisdevcenter.altervista.org/repo/) e premete su “Aggiungi repo”.

2. Scaricate ed installate il pacchetto RemoverOtherLanguages dalla repository appena inserita.

3. Aprite Mobile Terminal e digitate “su root”. Quindi premete Invio.

4. Adesso inserite la vostra password (di default è “alpine”) e premete nuovamente Invio.

5. Ora digitate il comando “sh rol.sh”, premete Invio e seguite le istruzioni su schermo. Dovrete rispondere ad alcune domande che determineranno il comportamento dello script digitando “S” o “N” a seconda dei casi.

Terminate le modifiche, il vostro iPhone sarà stato alleggerito da tutte le lingue “inutili”.

Annunci

I commenti sono chiusi.