Chronic-Dev Team rilascia CDevReporter

Pubblicato: 16 gennaio 2012 in Iphone
Tag:, , , , , ,

Non molto tempo fa, il Chronic-Dev Team rilasciò un curioso programma che avrebbe consentito agli utenti di contribuire all’individuazione di nuove vulnerabilità in iOS tramite l’invio di report specifici agli hacker. Da oggi CDevReporter è disponibile anche su Cydia e può essere quindi utilizzato senza bisogno di un computer.

 

Come saprete, in fase di configurazione dell’iPhone, Apple chiede se l’utente desidera o meno inviare i report su crash e bug dell’iPhone, in modo tale che i tecnici possano lavorarci e correggere ogni problema. Partendo proprio da questa funzione, il  Chronic Dev Team ha pensato di sfruttarla per creare una comunità di utenti che possa fornire aiuti preziosi al fine di scovare nuovi exploit utili per i futuri jailbreak untethered.

Sono proprio i crash del sistema operativo – ed altri bug che a volte causano malfunzionamenti o blocchi e riavii dell’iPhone – che possono nascondere exploit utili per “bucare” la sicurezza di iOS e trovare nuovi exploit utili per il jailbreak. Per questo, il team ha realizzato un programma con il quale gli utenti possono inviare tutti i report dei crash direttamente al  Chronic Dev Team e non ad Apple. Il programma, infatti, non solo invia i report al team, ma blocca anche l’invio automatico ad Apple (se attivato in fase di configurazione dell’iPhone), impedendo di fatto agli ingegneri di Cupertino di scovare prima nuovi exploit e quindi correggerli.

La versione “Cydia” di CDevReporter può essere ora scaricata da Cydia e installata sui dispositivi iOS jailbroken. Per l’attivazione basterà aprire il menu Impostazioni e attivare lo switch presente alla voce “CDevReporter”.
Annunci

I commenti sono chiusi.