Come Usare BlackBerry Messenger

Pubblicato: 2 dicembre 2011 in Blackberry

Ecco come usare un rapido ed economico strumento per la comunicazione, Blackberry Messenger, che vi permetterà di chattare e condividere contenuti con qualunque altro Blackberry in Italia o nel Mondo, senza alcun costo aggiuntivo.
Infatti una volta attivato presso il proprio gestore un piano internet, tecnicamente chiamato BIS – Blackberry Internet Service, potrete utilizzare tale servizio in maniera totalmente gratuita e senza limiti di contenuti.

Prima di procedere alla spiegazione dell’applicazione, bisogna specificare alcuni dettagli tecnici riguardanti lo smartphone in questione.
Ciascun Blackberry ha un proprio codice identificativo, detto PIN, composto da 8 caratteri, lettere e numeri. Questo codice sarà insieme all’IMEI il modo unico per contraddistinguere il dispositivo.
Per conoscere il proprio PIN è necessario andare nel menu principale e cliccare sull’icona OPZIONI (chiave inglese). Nel successivo menù a tendina che si apre, scegliere la voce STATO, e li troverete PIN e IMEI.
L’utilizzo dell’applicazione Blackberry Messenger passa necessariamente dalla conoscenza del proprio PIN e di quello degli altri dispositivi ai quali ci si vuole connettere. Ai vostri amici, infatti, chiederete non il numero di telefono, ma il PIN del loro dispositivo.
Ma facciamo una cosa per volta…
Apriamo per la prima volta l’applicazione BB Messenger, nel menu principale (icona con nuvoletta grigia sovrapposta a nuvoletta blu). Essa ci chiederà di inserire un nome o un nickname con il quale identificarci. possiamo personalizzare ulteriormente il profilo aggiungendo una foto, informazioni sulla nostra posizione geografica e un aggiornamento di stato, ovvero cosa stiamo facendo in quel momento. Tutte queste informazioni potranno essere modificate in ogni momento, accedendo alla sezione profilo.
Una volta creato il profilo si possono aggiungere i contatti.
Per aggiungere contatti e creare una propria rubrica personale, occorrera conoscere i PIN dei rispettivi Blackberry che si vogliono aggiungere alla rete.
Cliccando sulla voce INVITA CONTATTO, si apre una schermata nella quale dover inserire il PIN o eventualmente l’email della persona che si vuole aggiungere. In quest’ultimo caso sarà necessario che la persona abbia preventivamente registrato la sua mail sul Blackberry (operazione diversa e un tantino più complessa).
Inseriamo il PIN della persona da aggiungere e inviamo la richiesta.
Sul terminale dell’amico apparirà istantaneamente la richiesta. Una volta accettata, comparirà il nuovo contatto in rubrica.
Da questo momento in poi potrete chattare e condividere contenuti con quel contatto senza alcun limite di spazio e senza alcun costo aggiuntivo.
Niente più SMS o MMS di dimensioni prestabilite e costi talvolta eccessivi.
Basterà che i vostri amici e parenti abbiano un blackberry per comunicare in piena libertà.
Questo risulta uno strumento utile quando si hanno amici o parenti all’estero.
Infatti la rete Blackberry è globale e non ha confini. Dall’Italia potrò comunicare con chiunque in qualunque zona del mondo purchè quella persona abbia un blackberry con servizio internet attivo nel proprio paese.
Annunci

I commenti sono chiusi.