L’ERRORE “JVM ERROR 102”

Pubblicato: 27 ottobre 2011 in Blackberry

Bisogna ammettere che non capita spesso che un BlackBerry si blocchi con errori di basso livello che costringono generalmente a reinstallare tutto il firmware da capo. Quando capita si rimane generalmente spaesati ed e’ difficile capire cosa dobbiamo o possiamo fare per salvare il nostro BlackBerry.

COME RECUPERARE IL BLACKBERRY CON ERRORE 102

La maggiore preoccupazione in questi casi e’ di aver perduto tutti i dati sul nostro BlackBerry. Non sempre e’ cosi. L’errore BlackBerry “JVM ERROR 102” permette di avere ancora qualche speranza prima di pensare di adottare la soluzione piu’ drastica che consiste nel reinstallare completamente il sistema operativo.

Quali sono i motivi che possono causare l’errore JVM Error 102? Questo messaggio viene normalmente dato a causa di alcuni file di installazione – denominati file COD – di qualche applicazione che si è danneggiato. Conseguentemente il nostro BlackBerry non riesce a caricare questo file danneggiato, si blocca e visualizza in modo permanente a schermo l’errore “JVM Error 102” anche se si toglie e rimette la batteria.

La soluzione piu’ drastica per riportare in vita il BlackBerry affetto da questo messaggio di errore è quella di reinstallare il firmware con la terribile conseguenza di perdere tutti i dati.

Per prima cosa dobbiamo procurarci l’applicazione JL_Cmder. Si tratta di un programma che offre una comoda interfaccia grafica sfruttando in realta’ un altro programma denominato javaloader.exe.

Inizieremo con lo scaricare ed eseguire il programma JL_Cmder. eseguiamo il file per effettuare l’installazione. Ci troveremo l’icona dell’applicazione sul Desktop del computer.

Come recuperare un BlackBerry bloccato con l'errore

Suddiviamo ora l’operazione in alcune due semplici fasi.

  1. Colleghiamo il BlackBerry alla porta USB del computer
  2. Lanciamo l’applicazione che aprirà questa schermata DOS

COME RECUPERARE IL BLACKBERRY CON JVM ERRORE 102

  • Come scritto (“press any key to continue…), premiamo un tasto qualsiasi della tastiera e si aprirà una nuova schermata (vedi immagine seguente)

COME RECUPERARE IL BLACKBERRY CON JVM ERRORE 102

Nella schermata precedente, dovremo digitare Y se il Blackberry è protetto da una password e poi inserirlo oppure N se non lo è. In entrambi i casi, una volta superato il passo precedente, entremo in una nuova schermata (vedi immagine successiva).

COME RECUPERARE IL BLACKBERRY CON JVM ERRORE 102

  • Scegliamo l’opzione “2) Event Log” e scorriamo il log fino a trovare la riga in cui compare “JVM ERROR 102” . Il log sarà simile a questo:

COME RECUPERARE IL BLACKBERRY CON JVM ERRORE 102

  • Appuntiamoci il nome del file che ha provocato l’errore
  • Ora sul nostro computer andiamo in Start -> Esegui, digitiamo “cmd” e premiamo invio aprendo una schermata DOS come questa

COME RECUPERARE IL BLACKBERRY CON JVM ERRORE 102

Dobbiamo spostarci a questo punto nella directory di installazione di JL_Cmder. Per fare questo seguiamo i seguenti passi a seconda se il nostro computer e’ Windows XP/Vista oppure Windows 7:

  • Se il nostro sistema operativo è Windows XP digitiamo all’interno della finestra del prompt dei comandi (DOS) cd “C:\Programmi\JL_Cmder\” e premiamo invio sulla tastiera.
    Se invece il nostro sistema operativo è Windows7 a 64 bit dovremo digitare cd “C:\Program Files (x86)\JL_Cmder”, se Windows7 e’ a 32 bit dovremo digitare cd “C:\Program Files\JL_Cmder”
    Come recuperare un BlackBerry bloccato con l'errore
  • Digitiamo quindi il comando: javaloader.exe -u erase f NOMEFILE Nota: dove NOMEFILE è il nome del file che abbiamo trascritto prima. Diamo invio e verrà cancellato il file.cod che provocava l’errore 102
    Come recuperare un BlackBerry bloccato con l'errore
  • Attendiamo 10 minuti affinche’ il BlackBerry venga riavviato in automatico e poi scolleghiamolo dal cavo USB. Ora l’errore JVM Error 102 dovrebbe essere eliminato.

Possiamo ora effettuare un backup nel caso si ripresenti in futuro; reinstallare l’applicazione incriminata e riprendere ad utilizzare tranquillamente il nostro device.

 

Annunci

I commenti sono chiusi.