RIM Blackberry Internet Service OFF !!!!

Pubblicato: 10 ottobre 2011 in Blackberry

Da questa mattina molti utenti mi comunicano l’impossibilità di ricevere/inviare messaggi , mail e di navigare sui proprio Device. L’aggiornamento alla piattaforma BIS 4.1 sembra più complessa del previsto.
Dalle ore 10.30 di questa mattina abbiamo notato un notevole rallentamento del servizio, fino ad arrivare al “collasso” totale delle ore 12.00. Tutti gli operatori stanno lavorando per ripristinare il servizio, in quanto è partito tutti dai server RIM.
Sarà un operazione abbastanza complessa, ma sicuramente le tempistiche tecniche non supereranno le 36 ore.

Qui sotto segnaliamo le varie anomalie degli operatori italiani:

TIM

10 oct – Ore 9.30 primi rallentamenti
10 oct – ore 11.00 tutti i servizi inattivi
10 oct – ore 15.00 primi utenti segnalano la possibilità di inviare mail
10 oct – 0re 16.22 tutto il servizio di nuovo inattivo 

 

 

VODAFONE

10 oct – ore 10.30 primi rallentamenti
10 oct – ore 11.00 tutti i servizi inattivi

 

 

 

 

WIND

10 oct – ore 11.00 primi rallentamenti
10 oct – ore 11.45 tutti i servizi inattivi
10 oct – ore 16.20 primi utenti con BIS attivo, solo ritardi nella consegna delle mail
10 oct  – ore 19.00 servizio completamento inattivo
10 oct – ore 22.30 Le mail iniziano ad entrare … per l’invio consiglio l’uso del wifi 

 

 

TRE

10 oct – ore 9.00 primi rallentamenti
10 oct – ore 10.30 tutti i servizi inattivi

 

 

 

 

Essendo un problema di riallineamenti dei server da parte di RIM i vostri messaggi (di qualsiasi specie) vengono segnalati come inviati, ma il destinatario non li riceverà e come in molti avranno notato ci sarà un enorme  consumo di batteria, visto che il blackberry continuerà a provare nell’invio dei dati ma trovando disallineato il server di destino la richiesta tornerà indietro creando un loop di connessione dati a discapito delle nostre povere batterie.

Il mio consiglio è quello di disattivare il 3g  o meglio ancora disattivare i Dati nel vostro device per non ritrovarvi con la batteria a zero nel giro di poche ore.

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO
Continuano imperterriti i problemi sulla rete RIM BlackBerry avvenuto a seguito del recente aggiornamento alla versione BIS 4.1. In particolare ricordiamo si tratta di un problema sull’infrastruttura BIS (BlackBerry Internet Service) europea i cui server sono dislocati nei pressi di Londra. I server di RIM a Londra servono l’Europa, Africa e Medio Oriente e in effetti sono queste le zone interessate dal disservizio che comporta la mancata sincronizzazione della posta elettronica in invio e ricezione, BlackBerry Messenger e tutti gli altri programmi e/o servizi che sfruttano l’infrastruttura RIM.

[Wizardxp – Matteo Vismara]

Annunci

I commenti sono chiusi.