BLACKBERRY INTERNET SERVICE – BIS
1. Cos’e’ e come funziona il servizio BIS
Il servizio BIS e’ concepito per gli utenti BlackBerry che hanno caselle di posta elettronica accessibili via POP3/IMAP sia private che aziendali. Tramite il portale BIS del proprio operatore mobile l’utente puo’ in modo autonomo integrare le proprie caselle email sul proprio telefono BlackBerry. Dopo qualche minuto sul palmare compare una nuova icona messaggi per ciascuna casella di posta configurata.
Il servizio BIS effettua un polling (verifica) ogni 15 minuti circa su ciascuna casella di posta elettronica per rilevare eventuali nuovi messaggi ed invia in automatico (modalita’ push) i nuovi messaggi sul palmare.
Nota: con il nuovo servizio BIS 2.3 rilasciato dagli operatori Vodafone/TIM/Wind in data 29 Aprile 2007 la notifica delle nuove mail e’ immediata per chi ha gli account su Yahoo!Mail e Gmail.
Nota: con il nuovo servizio BIS 2.5 rilasciato dagli operatori Vodafone/TIM/Wind in data Luglio 2008 la notifica delle nuove mail e’ immediata per chi ha gli account su Yahoo!Mail, Gmail e Windows Live Hotmail.
* ISP (provider di servizi Internet)
* ISP (POP/IMAP)
* Microsoft® Exchange (utilizzando Microsoft Outlook® Web Access o BlackBerry Mail Connector)
* IBM® Lotus® Domino® (utilizzando il connettore di posta)Nota: in base al provider di posta elettronica utilizzato, talvolta non è possibile aggiungere indirizzi di posta elettronica associati ad alcuni tipi di account.
Informazioni sull’aggiunta di indirizzi di posta elettronica aziendali: Exchange, Domino, GroupWise
Se si dispone di un account di posta elettronica Microsoft Outlook, è possibile aggiungere l’indirizzo di posta elettronica per la versione Internet dell’account a BlackBerry Internet Service.
Se l’amministratore di sistema non fornisce una versione Internet dell’account di posta elettronica aziendale Microsoft Outlook oppure si dispone di un account di posta elettronica aziendale IBM Lotus Notes®, è possibile scaricare e installare il BlackBerry Mail Connector, dal sito BIS, nel computer locale per accedere agli account Microsoft Outlook o Lotus Notes.
Il primo metodo, piu’ comodo, e’ quella di utilizzare l’icona “Configurazioni email” che troviamo sul nostro palmare (questa icona non e’ sempre presente perche’ dipende dal proprio gestore telefonico renderla disponibile o meno). Il secondo metodo e’ quello di accedere al sito BIS – dal proprio computer – del proprio operatore telefonico e configurare le caselle di posta elettronica:
- La prima volta che si accede al sito BIS e’ necessario creare un nuovo account che dovra’ essere utilizzato le volte successive per accedere al sito BIS. Inserire PIN e IMEI del proprio palmare quando richiesto. Nota: PIN/IMEI si trovano sulla scatola del palmare oppure, in alternativa, e’ possibile recuperarli direttamente dal palmare: dalla schermata principaleOpzioni/Impostazioni -> Stato
- Una volta entrati nel proprio pannello di configurazione si puo’ incominciare ad inserire gli account di posta.
Il terzo metodo e’ quello di accedere al sito BIS direttamente dal browser del proprio palmare BlackBerry e configurare le proprie caselle di posta. Nota: in questo caso non viene richiesta la creazione di un account perche’ il sito BIS riconosce in automatico il numero PIN identificativo del nostro palmare. Attenzione: usando questo metodo non sara’ piu’ possibile accedere al sito BIS dal browser del proprio computer.
Importante: prima di creare il proprio account sul sito BIS e’ necessario attivare innanzi tutto i servizi BlackBerry sulla propria scheda SIM sottoscrivendo un contratto con il proprio gestore telefonico. Quindi inserire la scheda SIM nel palmare e verificare che l’indicatore del segnale, in alto a destra, sia in caratteri maiuscoli e mostri ad esempio GPRS/EDGE o 3G (con simbolo BlackBerry a fianco) .
3 Italia | www.treitalia.blackberry.com |
TIM | www.tim.blackberry.com |
Vodafone | www.mobileemail.vodafone.it |
Wind | www.wind.blackberry.com |
PosteMobile | www.postemobile.blackberry.com |
Questo problema e’ una nota dolente del servizio BIS che costringe a chiedere sempre al precedente proprietario su quale operatore mobile ha registrato il palmare al servizio BIS. Vi consigliamo di chiedere, prima di procedere all’acquisto, al venditore la cancellazione dell’account dal sito BIS del suo operatore mobile. E’ molto importante nel caso in cui acquistiate il BlackBerry da un venditore straniero. In caso contrario sarete costretti a contattare voi stessi l’operatore mobile straniero per richiedere la cancellazione dell’account perdendo un sacco di tempo!
Nota: questa soluzione e’ ancora in corso di analisi da parte dei moderatori: al momento sembra l’unica strada percorribile (aggiornato il 25 Giugno 2007)
· Microsoft Excel® (XLS, XLSX)
· Microsoft PowerPoint® (PPT, PPTX)
· Corel® WordPerfect® (WPD)
· Adobe® Acrobat® PDF (PDF) Nota: file PDF protetti da una password sono supportati
· ASCII text (TXT)
· Rich Text Format files (RTF)
· vCard® contact (VCF)
· Zip archive (ZIP) File ZIP protetti da password non supportati
· JPG, JPEG
· BMP
· GIF
· PNG
· TIFF (TIFF con pagine multiple non sono supportati)
· WMF
· Voicemail Attachments (WAV, MP3) Note: encoded voice mail playback – up to 500KB file size
· iCalendar Attachments (ICF)
· Rich Text Format (RTF)
– allegati a colori .doc, .xls, .ppt, .wpd (dispositivi BlackBerry con schermo a colori)
– allegati con immagini .jpg, .bmp, .gif, .png, .tiff, .wmf (dispositivi BlackBerry con schermo a colori e firmware 3.8 o successivo)
– allegati iCalendar .icf (firmware versione 4.2 o successiva)
– allegati vocali .wav, .mp3 (firmware versione 4.2 o successiva)
– RTF .rtf (firmware versione 4.2 o successiva)
Per un elenco aggiornato e’ possibile consultare l’articolo di knowledge base di RIM a questo indirizzo.
Per consultare un elenco di allegati supportati dal servizio BIS (BlackBerry Internet Service) in base al modello di palmare BlackBerry che stiamo utilizzando e’ disponibile questo PDF in lingua inglese aquesto indirizzo.
11. Quali tipi/marche di palmari possono utilizzare con il BIS?
I palmari integrabili con la soluzione BIS sono ovviamente i palmari BlackBerry.
Si possono utilizzare palmari di altre marche a patto di installare un componenente software, denominato “BlackBerry Connect” (per maggiori informazioni vd. sezione “BlackBerry Connect”).
A questo punto se si riceve un errore di configurazione e/o un messaggio di posta elettronica in cui il servizio BIS riporta il fatto che non e’ stato possibile accedere alla casella aziendale l’ultima possibilita’ e’ quella di scaricare il programma “Mail Connector” da installare sul proprio computer (che dovra’ essere lasciato sempre acceso).
– file di formato grafico: esempio .jpg, .bmp, .gif, .png, .tiff
– presentazioni di Microsoft PowerPoint (.ppt): ogni singola diapositiva (slide) si puo’ salvare come immagine.
Per salvare un allegato e’ sufficiente effettuare queste operazioni:
1. Aprire il messaggio email che contiene l’allegato. Dal menu selezionare la voce “Apri allegato”. Nota: se manca la voce “Apri allegato” significa che il file in allegato e’ in un formato non supportato dal BlackBerry.
2. Quando l’allegato e’ aperto in visualizzazione cliccare nuovamente sul tasto Menu e selezionare la voce “Salva …”
3. Selezionare la cartella/directory nella quale si desidera salvare l’allegato. Nota: se e’ presente una memoria esterna (microSD) e’ possibile selezionare “Scheda di memoria”.
4. Impostare/modificare il nome del file se lo si desidera.
5. Selezionare e cliccare sul pulsante Salva.Per maggiori dettagli leggi l’articolo della KB di RIM: clicca qui
1. disinstallare il “BlackBerry Desktop Manager” e reinstallarlo selezionando l’opzione corretta di “BlackBerry Internet Service” come illustrato in figura seguente.
2. entrare nel sito BIS e reinviare i “dati di configurazione” al proprio palmare BlackBerry.